Perdere circa cento capelli al giorno è considerato normale, tuttavia questo numero può aumentare notevolmente durante l’autunno. C’è da preoccuparsene? Assolutamente no, e nell’articolo seguente vi spiegheremo il perchè di questo fenomeno!

Il ciclo vitale dei capelli dura in media dai due a sei anni e i suddivide in tre fasi ben distinte tra loro. La prima, chiamata anagen, caratterizza il momento della crescita, la seconda invece, detta catagen, assiste alla leggera involuzione del fusto, mentre la terza e ultima, la telogen, vede il bulbo atrofizzarsi e il capelli che si stacca, per poi rinascere nuovamente e ricominciare tutto il ciclo da capo.

Solitamente nessuno di noi fa caso a questo processo, eppure esistono alcuni periodi dell’anno, come la fine dell’estate e l’autunno, dove la perdita dei capelli risulta davvero evidente. Proprio in queste fasi infatti si stima che si perda circa il 20% in più di capelli rispetto al loro normale ciclo vitale! Per limitare questi effetti però esistono alcuni provvedimenti che potrete prendere fin da subito. Non ci credete? Vediamo allora insieme i nostri 5 consigli per sconfiggere la caduta dei capelli in autunno!

1. Curare l’alimentazione

Il segreto per una vita sana e duratura? Avere una corretta alimentazione! Ciò che mangiamo influisce in modo molto incisivo su tutto il benessere del nostro organismo, anche per quanto riguarda la salute dei capelli. Purtroppo non esiste un alimento magico in grado di arrestare la caduta dei capelli, ma di certo è possibile rinforzarli scegliendo cibi ricchi di fibre, vitamine (in particolare quelle del gruppo B), acido folico, ferro e zinco.

Non dimentichiamo inoltre che i capelli sono costituiti in percentuale variabile tra il 65 e il 95% da proteine, quindi mai farsele mancare nella propria dieta! A questo scopo sono prevalentemente indicate quelle di origine animale, ma se seguite una dieta vegetariana o vegana potrete ricorrere a integratori specifici e assicurarvene così il giusto apporto.

2. Utilizzare prodotti adeguati

Lavarsi i capelli è un gesto tanto comune quanto talvolta sopravvalutato: conoscete l’importanza di fare i giusti passaggi durante il lavaggio e di scegliere i prodotti più indicati? Se l’estate ha lasciato la chioma sfibrata e indebolita, ora è il momento di correre ai ripari diradando i lavaggi al fine di non sottoporre i capelli a ulteriore stress. Per quanto riguarda la detersione è preferibile affidarsi a shampoo idratanti, fortificanti e anti caduta, meglio se il più naturali possibile. Ricordate poi che utilizzare una maggior quantità di prodotto non servirà a renderli migliori ma anzi, ne basterà poco e diluito in acqua per ottenere i risultati migliori!

Il balsamo va sempre applicato? A questo proposito esistono pareri discordanti, noi vi suggeriamo, almeno in questa fase, di non applicarlo per più di due volte a settimana. Se i vostri capelli sono particolarmente indeboliti invece non fatevi mancare una maschera ristrutturante a base di burri e oli vegetali, ceramidi e cheratina. Altro nemico dei capelli è il calore, sia per quanto riguarda l’acqua utilizzata nel lavaggio che per il phon e le piastre utili allo styling. Meglio quindi tamponare bene i capelli e asciugarli poi in modo delicato, solo così ne limiterete la caduta!

3. Non fumare

Quali sono i benefici del fumo? Esatto, nessuno! Tra i tanti effetti dannosi e nocivi di questo stupido vizio emerge anche quello di influire sulla caduta dei capelli. Questo avviene in quanto la sua azione accelera la fase telogen agendo sul metabolismo degli ormoni a livello del follicolo e inibendo l’aromatasi, l’enzima che converte gli androgeni in estrogeni e determina un peggioramento dell’alopecia androgenetica.

Che altro aggiungere? Spegni quella sigaretta e inizia a prenderti cura della tua salute!

4. Applicare lozioni anti caduta

Quando la caduta dei capelli inizia a farsi davvero insistente, un ottimo rimedio sono anche le lozioni anti caduta, da utilizzare secondo le indicazioni riportate sulla confezione o sotto consiglio medico. In questi casi il fai da te non è mai una buona soluzione, prima di applicare qualsiasi prodotto sulla propria chioma meglio sempre chiedere il parere di un esperto!

In generale però vi suggeriamo di seguire cicli con lozioni anti caduta per la durata di 10-15 giorni e ripeterli poi per qualche mese, almeno finché il problema nn sarà risolto o perlomeno attenuato.

5. Ridurre lo stress

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi! Dovete sapere che lo stress eccessivo è il nemico numero uno per la caduta dei capelli. Condurre uno stile di vita particolarmente stressante e ansiogeno può peggiorare la fase telogen portando a una maggiore perdita di capelli. Come rimediare? Cercate di ridurre il più possibile gli eventi che possano causare questi malesseri e concedetevi sempre dei momenti di relax, come un bagno caldo, una seduta di yoga o del semplice tempo libero da dedicare alle attività che più vi piacciono.

In aggiunta numerosi studi hanno certificato quanto dormire bene e a sufficienza sia un vero e proprio toccasana per la salute di pelle e capelli, oltre per un generale benessere. L’insonnia o altri disturbi legati a un cattivo riposo possono contribuire alla caduta dei capelli o al loro indebolimento. No stress and more sleep, ecco quello che dovrà essere il vostro motto della stagione!

Avete individuato la causa della vostra caduta dei capelli? Niente panico, ora si può solo rimediare! Sul nostro shop online troverete un’intera sezione dedicata ai prodotti per capelli che vi permetterà di perseverarne la salute. Che aggiungere? Buono shopping e fateci sapere cosa ne pensate!