L’ipercolesterolemia è una situazione che si verifica nell’individuo quando il suo colesterolo raggiunge livelli troppo elevati e può essere davvero dannosa per la salute. Come prevenirla? Ve lo raccontiamo nel dettaglio con questo articolo!

In Italia, così come in tanto altri Paesi del mondo, le patologie cardiovascolari e le malattie ischemiche del cuore sono tra le principali cause di mortalità e invalidità. In molti casi purtroppo non vi è una cura, quindi la prevenzione si conferma l’unica arma vincente per combattere tali patologie, in primis l’ipercolesterolemia.

Il colesterolo, una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, è fondamentale per garantire il corretto funzionamento di attività quali la sintesi della vitamina D o la costituzione delle membrane cellulari. Quando i suoi valori superano i limiti è possibile che si formino depositi di grasso nei vasi sanguigni, detti anche placche arteriosclerotiche, che a loro volta contribuiscono a restringerne il lume, provocando infarto e ictus per ostruzione al passaggio del sangue. Come tenere sotto controllo il colesterolo ed evitare brutte malattie? Ve lo spieghiamo in 4 semplici passaggi!

1. Non fumare

Che il fumo sia nocivo per la salute non è di certo una novità, ma sapevate che esso si colloca anche in cima alla lista dei fattori più importanti nell’aumento del rischio cardiovascolare? L’aspetto positivo è che questa questione può essere risolta, anche nel caso dei fumatori più incalliti. In che modo? Beh, smettendo di fumare ovviamente!

Numerosi studi hanno confermato che già dopo pochi anni dall’aver spento l’ultima sigaretta, il rischio cardiovascolare si riduce in maniera molto significativa. Chiaramente più aumenta il periodo di astinenza più diminuisce il pericolo di sviluppare questo tipo di patologie, fino ad arrivare ai livelli di un non fumatore.

2. Seguire un’alimentazione sana

Un’alimentazione sana e bilanciata dovrebbe essere alla base di qualsiasi condizione di benessere, compresa quella cardiovascolare. Ciò non significa privarsi completamente di dolci, pizza e patatine fritte, ma imparare a consumarli con moderazione! Per rimanere in salute la dieta ideale deve contenere un buon quantitativo di proteine vegetali limitando il più possibile i grassi saturi provenienti da cibi d’origine animale.

Un altro utile consiglio per prevenire malattie ischemiche del cuore è quello di ridurre l’apporto di sale quotidiano, preferendo l’utilizzo di spezie e aromi per insaporire i vostri piatti. Non dimenticate infine di consumare una buona dose di frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno!

3. Svolgere attività fisica

Adottando un’alimentazione sana e smettendo di fumare magari vi è anche tornata voglia di iscrivervi in palestra o di iniziare a praticare un nuovo sport. Nulla di più consigliato! L’attività fisica, anche moderata purché costante, è un ottimo metodo per rafforzare il cuore e migliorare la circolazione del sangue.

Se non siete amanti dello sport e la sola idea di entrare in una palestra vi spaventa, non temete: vi basterà concedervi una rigenerante camminata a passo sostenuto per almeno 30 minuti da svolgere idealmente tutti i giorni. Pensate sia comunque difficile? Iniziate dalle abitudini quotidiane, preferendo le scale all’ascensore ad esempio o utilizzando meno la macchina e più le vostre gambe!

4. Controllare il peso

Se avete iniziato ad allenarvi e state seguendo un’alimentazione bilanciata la prima conseguenza che noterete è uno stato di forma fisica nettamente migliore, spesso correlato a un calo di peso. Al di là del fattore estetico, mantenere il giusto peso forma è fondamentale per tenere sotto controllo il colesterolo e ridurre così la possibilità di patologie cardiovascolari.

Uno o due chiletti di troppo non sono nulla di grave, ma quando iniziare a preoccuparsi? Sicuramente in casi di sovrappeso o obesità bisognerebbe correre subito ai ripari, consultando un esperto nutrizionista e iniziando a svolgere un’attività fisica regolare.

Perché è importante mantenere il colesterolo nei limiti?

Quelli appena elencati sono l’ABC della corretta prevenzione all’ipercolesterolemia, ma vediamo di fare un po’ di chiarezza anche da un punto di vista medico. Come abbiamo visto all’inizio il colesterolo è presente in natura nel nostro organismo ed è prodotto dal fegato. In questo caso si parla di colesterolo endogeno, ma ne esiste anche un altro, definito colesterolo esogeno, che può essere introdotto con l’alimentazione, ad esempio assumendo grassi animali come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo, fegato.

Ciò che significa? Che consumando un quantitativo eccessivo di questi alimenti i livelli di colesterolo aumenteranno notevolmente di pari passo con il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari! Se anche dopo aver incrementato l’esercizio fisico e aver adottato una dieta sana ed equilibrata si verifica ancora una situazione di colesterolo alto, esistono terapie farmacologiche e integratori naturali in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

Alcuni rimedi naturali possono essere il riso rosso fermentato, i fitosteroli, il coenzina Q10 o l’acido folico. Non vi resta quindi che andare sul nostro shop online, visitare la pagina dedicata ai cardio protettori e trovare l’integratore che meglio corrisponda alle vostre esigenze!