Al termine dell’estate e dopo una prolungata esposizione ai raggi ultravioletti, è normale il manifestarsi di macchie cutanee. Ma come prendersene cura ora che l’autunno è arrivato? Scopriamolo insieme!
Definizione e cause delle macchie solari
Appena rientrati dalle vacanze vi siete ritrovati con delle strane macchie sulla pelle del corpo? Tranquilli, non è il caso di preoccuparsene. Si tratta delle macchie solari, ovvero degli accumuli di melanina che si formano dopo una prolungata esposizione ai raggi utravioletti. Esse sono prevalentemente di colore marrone o grigiastro e si possono manifestare in tutto il corpo, anche se le più diffuse si posizionano proprio sul viso, spesso intorno al naso, sopra il labbro superiore e sugli zigomi.
Ma come mai compaiono? Esse sono dovute a un cattivo funzionamento dei melanociti, le cellule che producono melanina. Quest’ultima svolge l’importante ruolo di proteggere l’epidermide dai raggi donando quel colorito omogeneo che caratterizza l’abbronzatura. Quando però le cellule non funzionano correttamente, la tanto ricercata abbronzatura estiva lascia spazio a macchie marroni o grigiastre, decisamente antiestetiche!
La causa delle macchie solari però non è solo riconducibile all’esposizione al sole: anche alcuni prodotti o fattori genetici, ornali e ambientali possono darne origine! In particolare è consigliabile evitare cosmetici o fragranze contenenti profumo, in quanto la pelle verrebbe sensibilizzata alla luce del sole. Allo stesso modo anche gli antibiotici, gli antinfiammatori e gli antistaminici vanno sempre presi lontani dal momento di esposizione solare. Questo perché potrebbero avere un effetto fotosensibilizzante e fotoattivo proprio sulla pelle!
Tipologie di macchie solari
Ma queste macchie solari sono tutte uguali? Facciamo subito chiarezza: ne esistono principalmente due tipologie che possono essere così distinte.
Le lentigo solari senili
Si tratta di piccole macchie scure dalla forma tondeggiante che si manifestano generalmente dopo i 40 anni d’età. Possono interessare la zona del décolleté, del viso o delle mani, così come nelle zone che nel corso degli anni sono state maggiormente esposte ai raggi solari. La comparsa di queste macchie solari sulla pelle è sintomi del foto-invecchiamento cutaneo ed è la diretta conseguenza degli effetti che l’esposizione al sole ha sulla pelle.
Il melasma
Quando si parla di melasma, o cloasma, si fa riferimento a chiazze marroni o color nocciola sparse in modo irregolare sul viso. Esse sono concentrate soprattutto sugli zigomi, sulla fronte e sul labbro superiore, ma possono comparire anche su collo e orecchie. Tipicamente si presentano sulle donne tra i 30 e i 40 anni, specie se esse fanno uso di estrogeni, in caso di gravidanza o di cambiamenti ormonali, tra i quali l’utilizzo della pillola anticoncezionale.
Macchie solari: rimedi naturali
Come prendersi cura quindi di queste macchie solari al rientro dalle vacanze? Prima di procedere nella descrizione dei vari rimedi è bene sottolineare che a seconda della tipologia e della serietà del problema le cure possono differire. Per non sbagliare è sempre meglio consultare un bravo dermatologo che sappia indicarvi la terapia più indicata al vostro caso!
Vediamo subito però quali sono quelle sostanze reperibili in natura che possono essere in gradi di schiarire le macchie solari. Come primi emergono i frutti dotati di un’alta concentrazione di acido citrico, quale il limone, che se applicato con costanza può rappresentare un valido alleato nello schiarire le macchie solari cutanee. In che modo? Vi basterà preparare una lozione a base di succo di limone fresco e acqua, applicarla sulle zone interessate, lasciarla agire per circa 15 minuti e infine risciacquarla. Più semplice di così! Oltre al limone anche l’aloe vera è ottima per decongestionare la pelle. Essa può essere utilizzata tramite impacchi, meglio se in gel, per massaggi sulle zone interessate da effettuare due volte al giorno.
Tra gli altri rimedi naturali per le macchie solari troviamo anche la genziana. Un decotto a base di questa radice essiccata da applicare nei punti critici costituisce un ottimo rimedio a questo problema! E come dimenticare gli oli essenziali? Tra i loro miracolosi benefici c’è anche quello di aiutarvi nella cura delle macchie solari, specialmente quelli di carota e di sedano da aggiungere alla vostra crema quotidiana.
Trattamenti per macchie solari
Esistono però anche dei rimedi studiati ad hoc per prendersi cura delle macchie solari. Tra i più efficaci primeggiano i peeling chimici a base di acido glicolico, la dermoabrasione, la laserterapia e la luce pulsata. Si tratta di trattamenti con un alto potere esfoliante che mira ad accelerare il rinnovo cellulare della pelle portandola così a desquamarsi.
In aggiunta si possono trovare anche creme schiarenti per macchie solari dotate di un’azione depigmentante che agisce direttamente sulla pelle. Questi prodotti specifici sono formulati con ingredienti che regolano la produzione di melanina, uniformano il colorito e stimolano la pelle a rigenerarsi riparando i danni del sole. Dove trovarli? Semplice, nella sezione dedicata del nostro shop online!
La miglior cura per le macchie solari sulla pelle rimane sempre la prevenzione. Oltre all’utilizzo di adeguate creme protettive prima dell’esposizione al sole è doveroso ricordare l’importanza di un’alimentazione sana, limitando o eliminando del tutto i cibi grassi, la caffeina, l’alcool e la nicotina. Non dimenticate infine gli integratori alimentari! Quelli contenenti zinco, selenio, vitamine A, C, D, E e il betacarotene sono un vero e proprio toccasana per la vostra pelle.