Il periodo natalizio è fatto per festeggiare e trascorrere piacevoli momenti con amici e parenti, ma pranzi, cene e aperitivi possono mettere a dura prova la nostra linea. Come limitare i danni e i chili di troppo? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

“Non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale”! Questa frase vuole ricordarci che gli eccessi di cibo tipici del periodo natalizio non sono la causa di una cattiva forma fisica, a fare davvero la differenza è lo stile di vita e le abitudini che adottiamo durante tutto l’anno. Concedersi quella fetta di panettone o un bicchiere di spumante in più non deve essere visto come un danno alla linea, tuttavia è anche bene non esagerare.

Poco importa quindi se in questo periodo di pranzi in famiglia, cene aziendali e brindisi con amici ci sentiremo gonfi e con qualche chilo di troppo, l’obbiettivo sarà poi rimettersi in forma sia da un punto di vista estetico che di salute. E allora come evitare di ingrassare durante le feste senza dover rinunciare a nessuno sfizio e prelibatezza del periodo? Vediamolo insieme!

Stabilire il periodo di festività

Un conto è mangiare abbondantemente per due o tre pasti, un altro è lasciarsi andare a un intero mese di eccessi e alimentazione fuori controllo! Per molte persone infatti le numerose occasioni conviviali tipiche del periodo natalizio fungono da scusa per cadere in tentazione abbandonando una dieta sana durante tutto il mese di dicembre. Il miglior modo per non ingrassare senza doversi però privare di nessuna golosità risiede nell’equilibrio e nel buonsenso: stabilire quali siano quei giorni festivi dove si sa già che si potrà esagerare è il miglior modo per gustarsi con serenità ogni boccone evitando i sensi di colpa!

Detto ciò sarà opportuno regolarsi durante tutti gli altri pasti imparando ad ascoltarsi, ma non come privazione o compenso per gli “sgarri” alimentari. Domande quali “ho davvero fame dopo un pranzo così abbondante?” vi aiuteranno a comprendere quale sia il vostro senso di sazietà e a bilanciare gli altri pasti della giornata.

Prevenire è meglio che curare!

Gli appassionati di sport e palestra sanno bene che spesso il periodo natalizio può coincidere con quello che viene chiamato defaticamento funzionale o scarico dell’allenamento. Uno sportivo infatti per ottenere risultati grandi e duraturi ha anche bisogno di un periodo di stop, non solo per il benessere fisico ma anche per quello mentale! Ciò nonostante, il totale abbandono dell’attività fisica non è mai consigliato, salvo in situazioni davvero gravi. Ad alcuni di voi sembrerà strano, ma allenarsi di più con la sola speranza di bruciare le calorie in eccesso consumate in questi giorni di festa non risolverà le cose, al contrario tenderà a peggiorarle sovraccaricando psiche e organismo.

Ovviamente però l’equilibrio sta nel mezzo e l’importante sarà raggiungere un buon compromesso. In che modo? Nulla di più semplice se non camminando! La camminata è un’attività naturale ma spesso sottovalutata che se svolta regolarmente migliora il benessere psicofisico a 360°. In modo particolare, se avete uno stile di vita sedentario e lavorate spesso seduti potrete approfittare di questi giorni di festa per passeggiare più a lungo. Inoltre fare una camminata anche solo di 15-20 minuti dopo i pasti aiuta la digestione e vi farà sentire subito più leggeri, provare per credere!

No ai rimedi dell’ultimo minuto

Se è risaputo che prevenire sia meglio che curare, è altrettanto vero che cercare di compensare con rimedi last minute e di dubbia efficacia sia il miglior modo per rovinarsi! Sicuramente nel periodo natalizio molti di voi si ritroveranno con qualche etto in più o con un po’ di pancetta che prima non c’era, tuttavia è doveroso ricordare che si tratta solo di un momento transitorio. Riprendendo una sana routine alimentare e sportiva non solo vi farà tornare in forma in pochissimo tempo, ma vi darà anche modo di sentirvi maggiormente motivati e pronti a raggiungere nuovi obbiettivi.

Si dice che gennaio sia il mese dei buoni propositi, e allora perché non approfittarne per iscriversi in palestra o per adottare un regime alimentare più sano? Molto spesso le giornate di festa e i pasti liberi servono per distrarsi dalla solita dieta e per tornare poi carichi come non mai. Non cercate di punirvi per un pranzo abbondante tagliando le calorie nei giorni seguenti o saltando i pasti, vi sentirete in colpa inutilmente rovinandovi la magia che dovrebbe caratterizzare le atmosfere di Natale!

Pranzi, cene, aperitivi e brindisi di auguri sono momenti conviviali che non andrebbero per nulla evitati. Non fatevi prendere dall’ansia degli sgarri alla dieta o delle calorie in eccesso: avete tutto il tempo per recuperare e sentirvi nuovamente nella vostra forma migliore!