Con l’arrivo dei primi caldi estivi le calze iniziano a sparire lasciando spazio a eleganti sandaletti e ciabatte infradito. E a questo proposito non vi state chiedendo come sfoggiare piedi leggeri e dalla pelle morbida? Seguite i nostri suggerimenti per scoprirlo!
Non aspettavate altro che arrivasse l’estate per fare il cambio degli armadi e rispolverare vestiti leggeri, fresche camicie in lino e quegli adorabili sandali acquistati la scorsa stagione. Ma ora la domanda è: come preparare i piedi prima di lasciarli scoperti? Se durante i mesi invernali sono rimasti a lungo chiusi e stretti in calze e scarpe quasi soffocanti, ora potrebbero soffrire di un eccessivo ispessimento della pelle, secchezza e screpolature.
Niente paura, abbiamo la soluzione che fa per voi! Per prima cosa dovrete stabilire una pedicure quotidiana da fare comodamente a casa, poi potrete anche affidarvi all’utilizzo di cosmetici e prodotti mirati. Vediamo quindi nel dettaglio come prendersi cura dei piedi in vista dell’estate e delle belle giornate al mare!
Pedicure in 3 semplici passaggi
Non pensate che per fare una pedicure efficace sia necessario rivolgersi per forza a un centro estetico! Con pochi e significativi accorgimenti potrete ottenere risultati strabilianti anche con il metodo fai-da-te. Volete sapere come? Mettetevi comodi e osservate i consigli qui sotto!
Pediluvio
Oltre alla sua funzione di detergere, il pediluvio è un ottimo rimedio defaticante al termine della giornata, per questo infatti viene considerato alla base di qualsiasi pedicure. Per iniziare sarà sufficiente tenere i piedi in ammollo per una decina di minuti in acqua tiepida con poco bicarbonato o, in alternativa, con del sale grosso da cucina. Dopodichè asciugate bene i piedi con un asciugamano morbido: questo passaggio è importantissimo, infatti l’umidità nelle pieghette cutanee e negli spazi interdigitali crea un ambiente ideale per lo sviluppo delle micosi di pelle e unghie!
Levigazione cutanea
Cellule morte e ispessimenti sono i nemici numero uno dell’aspetto estetico dei nostri piedi. Essi derivano principalmente dalla tipologia di calzature e dal fatto di trascorrere numerose ore del nostro tempo camminando o stando in piedi. Al fine di evitare callosità e fessurazioni è buona norma esfoliare le zone più ruvide almeno una volta ogni due settimane, utilizzando una pietra pomice, lime abrasive, spugne minerali, gommage e creme con particelle esfolianti.
Idratazione e massaggi
Non è solo la pelle del viso a necessitare di continui trattamenti e idratazione: anche i piedi meritano determinate cure! Nello specifico bisognerà agire contro la secchezza o la pelle ruvida e screpolata che, se trascurata, può portare a fastidiosi ispessimenti, calli e ragadi. Detto ciò, un altro passaggio fondamentale per la pedicure fai-da-te è l’applicazione di creme idratanti, indispensabili per restituire elasticità alla pelle ammorbidendo le screpolature.
L’applicazione della crema idratante costituirà un ottimo pretesto per dedicare ai piedi un lento e profondo massaggio stimolante. Esso vi permetterà anche di riattivare la microcircolazione e ottenere una rapida sensazione di sollievo da stanchezza e affaticamento, situazioni ben note a chi arriva a sera con piedi gonfi e doloranti!
Prodotti ad hoc
Dopo aver letto le istruzioni per eseguire una perfetta e meticolosa pedicure fai-da-te casalinga, siamo pronti a orientarti anche verso la scelta di alcuni prodotti mirati che potrai comodamente trovare nelle nostre farmacie o sullo shop online. Per prima cosa vi suggeriamo di procurarvi un piccolo massaggiatore che possa aiutarvi nel pediluvio con funzioni di idromassaggio, massaggio vibrante, magnetoterapia e funzione riscaldante. Per contrastare il gonfiore ai piedi invece, i sali possono essere di grande aiuto, in particolare quelli arricchiti dal magnesio e dall’arnica, perfetti per combattere l’affaticamento muscolare e qualsiasi forma di dolore.
Altri prodotti particolarmente utili potrebbero essere quelli che ammorbidiscono l’epidermide al fine di effettuare più agevolmente la pedicure. Molti di essi hanno anche duplici benefici tra i quali la piacevole profumazione e la regolazione del sudore, tutto ciò che si può desiderare in vista dei caldi estivi! Non dimenticate infine la crema balsamo per i piedi, indispensabile soprattutto in caso di forte affaticamento, da applicare tutti i giorni.
Soluzioni per piedi gonfi
A proposito di affaticamento e gonfiore, quali sono i migliori rimedi per piedi gonfi? Con le elevate temperature spesso in estate ci si trova a soffrire di questi disturbi, in quanto le pareti delle vene compiono meno efficacemente il loro lavoro di pompaggio provocando il ristagno della circolazione. A peggiorare la situazione ci si mettono anche alcune cattive abitudini come lo stare troppo seduti o in piedi, indossare tacchi alti e condurre una vita sedentaria.
Per ostacolare gonfiore e pesantezza si può effettuare un pediluvio in acqua fredda o tiepida con l’aggiunta di sali con oli essenziali e altre sostanze benefiche. L’alternanza di getti d’acqua fredda e calda, anche mentre si fa la doccia, è un valido metodo per stimolare la circolazione riducendo il gonfiore. E per finire? Nulla di meglio di un massaggio con creme e gel freschissimi che garantiscono un sollievo immediato al senso di stanchezza di piedi e gambe.
Pronti a lunghe passeggiate su una spiaggia bianca e finissima? Se avete letto con attenzione i nostri consigli sicuramente non dovrete preoccuparvi di farvi trovare con piedi gonfi e poco curati. Non potevamo che lasciarvi però senza qualche suggerimento in più: nella sezione dedicata a mani e piedi del nostro shop online troverete numerosi prodotti indispensabili per la vostra pedicure, oggi anche in offerta!