In estate è normale sentirsi spesso stanchi e spossati, per questo è indispensabile integrare con prodotti mirati. Vi state chiedendo quali siano i migliori integratori per il caldo in commercio? Ecco la lista dei nostri top 5!
A chi non è mai successo di sentirsi completamente esausta nelle più torride giornate estive? Questo accade perché il corpo umano rappresenta un vero e proprio sistema automatico di termoregolazione che attua degli automatismi tali da mantenere la temperatura sempre costante. L’estate però mette a dura prova questo sistema e quando si superano i 37 gradi esso reagisce in due modi differenti: da un lato si inizia a sudare di più, dall’altro i vasi sanguigni iniziano a dilatarsi causando un abbassamento della pressione.
In entrambi i casi si ha una grande perdita d’acqua e di sali minerali (magnesio e potassio in primis), per questo la loro integrazione risulta necessaria come non mai! Ma tra i tanti prodotti in commercio quale scegliere? Per rispondere a questa domanda abbiamo stilato un elenco dei 5 integratori per il caldo più efficaci con tanto di descrizione e consigli per l’uso!
Integratori per il caldo: come sceglierli?
Abbiamo appena visto che uno dei primi effetti negativi dovuti dal caldo è la spossatezza che può essere combattuta con integratori a base di magnesio e potassio. Ma a questo punto è doveroso fare una distinzione: se ne possono trovare alcuni con la presenza di zucchero, altri con vitamine e altri ancora con creatina. I primi sono stati studiati per fornire energia immediata e risultare più appetibili, ma sono fortemente sconsigliati nel caso si stia seguendo una dieta ipocalorica o per persone con diabete.
Il secondo gruppo invece è perfetto per porre rimedio a una carenza vitaminica, non dimentichiamo però che chi segue già una dieta molto variegata potrebbe assumerne troppe con l’integrazione andando così in ipervitaminosi. Gli integratori che presentano la creatina infine sono quelli maggiormente indicati per gli sportivi che, oltre a dover reintegrare i sali minerali persi con l’allenamento, hanno bisogno di qualcosa che garantisca loro un buon reintegro di energia.
I migliori integratori per il caldo
Imparare a leggere e identificare i vari prodotti reperibili sul mercato è il primo passo per compiere un acquisto consapevole, tuttavia suggeriamo sempre di consultare il proprio medico o farmacista se non si è sicuri o in presenza di sintomi poco chiari. Fatta questa premessa, vediamo insieme quali sono i 5 integratori più gettonati del momento e che potrete facilmente acquistare sul nostro shop online!
1. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio
Carnidyn Fast è un integratore alimentare indicato per il recupero del tono muscolare e il reintegro idrosalino. È di supporto all’organismo nei casi di stanchezza fisica e affaticamento muscolare spesso dovuti sia all’eccessiva sudorazione, specie durante la stagione calda, sia a un’attività sportiva intensa. Un punto a suo favore è il fatto di essere vegan friendly e può quindi essere assunto anche da soggetti che seguono uno stile di vita che non preveda l’utilizzo di prodotti animali.
2. Polase Plus
Questo famoso integratore è ideale per combattere stanchezza e fatica fisica tipica del periodo estivo, o per coloro che hanno un fabbisogno più elevato di sali minerali durante l’arco dell’anno. Polase Plus è consigliatissimo anche nel caso di diete ipocaloriche in quanto non contiene zuccheri e nemmeno glutine, inoltre il suo sapore agrumato lo rende davvero piacevole al gusto. Una menzione va fatta anche per il “fratello” Polase Sport, quanto di più raccomandato per gli sportivi che anche nelle più torride giornate non rinunciano al loro allenamento quotidiano!
3. Supradyn Magnesio e Potassio
Supradyn Magnesio e Potassio è un integratore di vitamine con magnesio e potassio specificatamente studiato per offrire all’organismo nutrienti particolarmente utili durante il periodo estivo. Anch’esso è privo di glutine e zucchero, inoltre presenta un bassissimo contenuto di sale. Al di là dei sali minerali questo integratore contiene una buona quantità di vitamina C ma vi sono presenti, in percentuale minore, anche le vitamine B1, B6 e B12. Vogliamo parlare dell’ottimo rapporto qualità prezzo? Sicuramente uni dei più convenienti in commercio!
4. Sustenium Magnesio e Potassio
Grazie al suo mix di sali minerali e vitamina C, Sustenium Magnesio e Potassio aiuta a combattere la spossatezza dovuta al caldo. La vitamina C presente ricopre il 50% del fabbisogno giornaliero, oltre a contribuire al metabolismo energetico e alla protezione delle cellule dall’ossidazione. Sebbene non presenti zuccheri semplici, questo integratore contiene il sorbitolo, un dolcificante ipocalorico, e l’acesulfame K, spesso riscontrabile in tutte quelle bevande o alimenti deniminati “light”.
5. Massigen Pronto Recupero
Massigen Pronto Recupero è un integratore di energia indispensabile nei periodi caldi poiché caratterizzato da un apporto equilibrato di creatina, vitamine, magnesio, carnitina e arginina. Ma vediamo nel dettaglio le sue formidabili proprietà! La vitamina B6 supporta il metabolismo delle proteine e del glicogeno, mentre la B1 contribuisce a supportare il metabolismo energetico aiutando la regolare funzione psicologica e cardiaca. A ridurre stanchezza e affaticamento ci pensano la vitamina C, il magnesio e il ferro; per la funzione antiossidante e la protezione delle cellule dai radicali liberi invece troviamo la vitamina E.
Per concludere ricordiamo che gli integratori non dovrebbero essere assunti in presenza di condizioni patologiche (specialmente quelle cardiache, epaiche e renali), in caso di gravidanza e se si seguono già diete sane e variegate. In quest’ultimo caso infatti l’organismo dispone già di tutti i sali minerali e le vitamine che gli occorrono per stare bene e affrontare anche i mesi più caldi!