In inverno dolori muscolari e articolari sembrano accentuarsi più che mai, ma ve ne siete chiesti il motivo? In questo articolo vi aiuteremo a capire il perché di questo fenomeno con tanto di consigli e raccomandazioni per attenuarli!
Non solo tosse, raffreddore e svariati mal di gola, l’inverno è quella stagione che vede anche il manifestarsi di dolori muscolari e articolari. Una delle principali cause va ricercata nel freddo e nell’umidità, in quanto l’abbassamento delle temperature contribuiscono proprio all’accentuarsi di questi malesseri. Le articolazioni in una condizione di freddo possono irrigidirsi risultando meno elastiche e portando così a un processo infiammatorio che coinvolge anche i tenditi.
Per di più le rigide temperature ci spingono ad assumere una postura contratta che, a lungo andare, non fa altro che generare irrigidimento, tensioni muscolari e dolore osseo! Non è quindi un caso se in inverno avvertiamo maggiormente la sensazione di questi malesseri, ma qual è esattamente la correlazione tra dolori e inverno? Vediamolo insieme nel dettaglio.
Cause dei dolori in inverno
Come anticipato già durante l’introduzione, le cause dei dolori muscolari e articolare nei mesi invernali sono principalmente riconducibili a due condizioni: freddo e umidità. Oltre ad esse vanno aggiunte le infiammazioni, che proprio in questo periodo tendono a manifestarsi maggiormente, l’artrite e i disturbi posturali.
Analizzandole nel dettaglio, possiamo affermare che soprattutto l’umidità, facendo percepire le temperature ancora più basse, provoca contrazione muscolare e una maggiore tensione e infiammazione a carico delle articolazioni. A tutto ciò va aggiunto il fatto che qualsiasi tipo di infiammazione si accentua in presenza di patologie reumatiche come ad esempio l’artrosi o di malattie infiammatorie.
Attenzione quindi se soffrite di artrosi o artrite reumatoide! Il clima freddo non farà che peggiorare la sintomatologia facendo avvertire i dolori prevalentemente sulle ginocchia, sui pollici o sugli alluci.
Differenza tra dolori articolari e dolori muscolari
Molto spesso quando si avvertono dei malesseri non è semplice capirne l’origine, e quando ci viene chiesto se si tratti di dolori muscolari o articolari non sempre è facile dare una risposta. Per poter fare una semplice distinzione è utile focalizzarsi sulla localizzazione del dolore stesso.
I dolori muscolari generalmente si diffondono in una zona del corpo piuttosto vasta come le spalle, le gambe o le braccia. E quelli articolari? Essi prendono in considerazione un’area più circoscritta, ad esempio le ginocchia, le dita delle mani o quelle dei piedi. Per comprendere davvero l’origine del malessere però la cosa migliore rimane quella di consultare un medico, lui di certo avrà tutte le risposte che vi occorrono!
Consigli per alleviare i dolori in inverno
Come prevenire o porre rimedio a questi dolori con l’avvicinarsi della stagione più gelida? Il suggerimento numero uno è quello di coprirsi bene e vestirsi a strati, soprattutto nella zona della schiena, spalle e ginocchia. Sembrerà scontato ma ciò vi aiuterà a mantenere la temperatura corporea, in modo che il calore possa stimolare maggior afflusso di sangue contribuendo a rilassare i muscoli.
Prendete l’abitudine di fare una doccia calda al mattino, prima di uscire di casa: vi metterà in condizione di poter affrontare al meglio il freddo dell’esterno! Nonostante spesso le rigide temperature contribuiscono a renderci più pigri, l’attività fisica praticata nei mesi invernali è un vero e proprio toccasana per mantenere in attività muscoli e articolazioni e per aiutare a prevenire dolori e infiammazioni, specialmente per chi svolge lavori sedentari.
Un consiglio da seguire tutto l’anno e tutti i giorni è quello di mantenere una posizione corretta quando si sta seduti, ad esempio per un lavoro d’ufficio alla scrivania. La buona postura, oltre a prevenire dei gran mal di schiena, aiuta a combattere le rigidità muscolari e articolari, in particolar modo di gambe e braccia.
Ma se proprio i dolori non vi danno pace, potrete ricorrere all’utilizzo di farmaci antidolorifici ad azione locale, unguenti direttamente sulla zona interessata dal dolore. Prima di fare ciò ricordatevi di consultare il vostro medico o farmacista di fiducia, al fine di conoscere il trattamento idoneo alla condizione di ognuno!