Le belle giornate di sole preannunciano l’imminente arrivo della primavera. Oltre al cambio dell’armadio in questo periodo è necessario dare una rinfrescata anche alle proprie abitudini e dedicare qualche cura extra al corpo, vediamo insieme come!

La primavera è quella stagione dell’anno fortemente connessa alla rinascita, al risveglio della natura e al rinvigorimento delle energie dopo lo stop invernale. A tutto ciò non potrebbe che essere correlata la ripresa della cura della propria persona! In questo momento più che in ogni altro pelle, capelli e in generale tutto l’organismo hanno bisogno di rinforzarsi per affrontare al meglio la stagione in arrivo. Sì ma come fare? Se un’alimentazione bilanciata e del sano movimento sono sempre delle buone pratiche, a esse vanno associati piccoli gesti quotidiani che svolti regolarmente garantiranno notevoli benefici. Nei prossimi paragrafi vogliamo illustrarvi alcune semplici cure che potrete mettere in pratica già da ora. Pronti? La primavera è già dietro l’angolo!

Pelle viso e corpo

Uno degli aspetti migliori della bella stagione? Sicuramente le giornate che si allungano! E anche la nostra pelle non vede l’ora di godere dei benefici della maggiore luce ma non dimentichiamo che esce dal buio inverno e sarà quindi opportuno liberarla dalle tossine e cellule morte accumulate durante i mesi freddi, fattori che contribuiscono a renderla spenta ed impura. In che modo agire? Nessun incantesimo ma solo tre parole da prendere come legge: detersione, idratazione e protezione! Analizziamole meglio.

Detersione

Per prima cosa sottolineiamo l’importanza di impostare una beauty routine che inizi con una detersione profonda, indispensabile per liberare la cute dalle cellule morte. Si consiglia l’utilizzo di detergenti purificanti mentre peeling delicati e scrub sono perfetti per permettere alla pelle di ritrovare la sua luminosità attraverso un processo esfoliante. La coccola in più? Applica una maschera all’argilla bianca, nota per le sue proprietà detossinanti e antinfiammatorie almeno una volta alla settimana, in poco tempo i risultati saranno visibili a occhio nudo!

Idratazione

In seconda battuta non dimentichiamo di mantenere idratata la pelle con con l’uso di prodotti e creme specifiche basate sulle nostre caratteristiche. A questo proposito ti suggeriamo di dare un’occhiata all’articolo dedicato alla beauty routine: lì troverai tutti i dettagli per detergere la pelle in modo efficace e corretto!

Protezione

Ma non è solo la pelle del viso che deve essere curata, anche il nostro corpo ovviamente ha un’importanza fondamentale! Il nostro consiglio per eliminare le cellule morte è quello di effettuare degli scrub a base di zucchero di canna con l’aggiunta di ingredienti attivi e naturali necessari per idratare la pelle. In questo modo avremo l’opportunità di ottenere un duplice beneficio: da una parte il corpo sarà detossinato da ciò che si è accumulato nei freddi mesi invernali, dall’altra la cute apparirà idratata e più sana. Per completare il tutto non resta che applicare una ricca crema per corpo che andrà a nutrire e proteggere le cellule così da permetterne il rinnovamento.

Capelli

A che non è mai capitato in primavera o in autunno di avere a che fare con la caduta stagionale di capelli? Per porre fine a questo problema è di vitale importanza rinforzare la propria chioma dedicandovi speciali cure rinforzanti e ristrutturanti. Un infallibile alleato per raggiungere questo scopo è l’olio essenziale di rosmarino: esso infatti è utilissimo nel prevenire la perdita di capelli grazie alla sua azione stimolante nei confronti dei follicoli e alla cura del cuoio capelluto.

Ma come utilizzarlo? Per iniziare si consiglia di diluire tre gocce di olio essenziale di rosmarino in un cucchiaio di olio di mandorle dolci o di jojoba e massaggiare poi la soluzione sul cuoio capelluto. In questo modo la microcircolazione migliorerà contrastando la fisiologica caduta dei capelli. Attenzione per, questo trattamento non è indicato per chi ha cuoio e capelli grassi! In questo caso meglio prediligere impacchi a base di polvere di Neem. Un ultimo suggerimento è quello di fare impacchi nutrienti e ristrutturanti pre-shampoo a base di erbe ayurvediche come Amla, Methi e Bramhi che, grazie alle loro prodigiose proprietà, permettono di ingrossare il fusto e rafforzare il bulbo dei capelli, facendo apparire allo stesso tempo la chioma lucida e vitale.

Benessere generale

Una volta sistemati pelle e capelli è ora di prendersi cura del proprio benessere generale, in particolare tutto ciò che riguarda la sfera fisica e psichica. Il cambio di stagione porta con se spesso anche spossatezza, stanchezza e senso di apatia che talvolta possono arrivare a compromettere le nostre attività quotidiane. Non esiste un rimedio magico per risolvere queste sensazioni, ma possiamo fornirvi qualche piccolo consiglio che vi aiuterà tantissimo.

Qualche esempio? Approfittate delle giornate che si allungano per concedervi piacevoli passeggiate e attività all’aria aperta stando a stretto contatto con la natura. Dopo i bui mesi invernali il corpo sente la necessità della luce naturale del sole e i benefici saranno subito riscontrabili sia a livello fisico che mentale.

Pronti ad affrontare con la giusta dose di grinta la primavera in arrivo? Per attraversare con serenità il cambio di stagione vi suggeriamo inoltre l’utilizzo di integratori specifici per pelle e capelli. Sul nostro shop online ne troverete di diversi tipi, a voi la scelta di quello migliore a soddisfare le vostre esigenze!