Sole, caldo e atmosfere di vacanza, l’estate è proprio una stagione meravigliosa! Ma ci sono anche i lati negativi, come il fastidio delle punture di zanzara. Quali rimedi e precauzioni attuare per vivere questi mesi con spensieratezza? Ve lo spieghiamo di seguito!

I mesi che vanno da maggio a settembre sono i preferiti delle zanzare che scelgono proprio la stagione più calda per punzecchiare e infastidire larga parte della popolazione umana. Non tutti infatti ne sono colpiti allo stesso modo, ciò non toglie che le punture di zanzara possano essere davvero fastidiose! Ne esistono di più o meno aggressive e l’effetto del loro pizzico, oltre al prurito, può comportare anche bolle e arrossamento.

Se anche voi siete entusiasti per l’arrivo della bella stagione ma temete questo suo lato negativo, vi consigliamo di leggere questo articolo. Troverete una guida pratica e intuitiva per combattere le punture di zanzara e vivere al meglio la tanto attesa estate!

Zanzare e rimedi naturali

Con l’avvicinarsi dell’estate la richiesta di repellenti e prodotti anti-zanzare si fa sempre più crescente, ma in molti ignorano che queste non sono le uniche soluzioni. Eravate a conoscenza che esistono tanti rimedi naturali utilissimi per contrastare e allontanare questi fastidiosissimi insetti? Per aiutarvi a fare chiarezza abbiamo raccolto una lista di provvedimenti fai da te che daranno una vera svolta alla vostra estate. Curiosi di scoprirli? Non vi resta allora che proseguire nella lettura!

1. Aroma di caffè

T piace il caffè? Bene, ora hai un motivo in più per amarlo! La calda bevanda dal sapore amarognolo infatti ha un potere repellente super efficace contro le zanzare. Più che il caffè in se in particolare è la sua polvere ad avere effetti grandiosi: vi basterà bruciarne un pochino per vedere la vostra stanza svuotata da questi insidiosi insetti. Inoltre l’aroma tostato sarà un ottimo profumatore per ambienti e diffonderà nella vostra abitazione una piacevole fragranza, provare per credere!

2. Limone e aceto

Chi non ha nella propria dispensa limone e aceto? Questi due ingredienti, così diffusi nelle nostre cucine, sono alla base anche per un’ottima ricetta anti-zanzare. Il procedimento è semplicissimo: tagliate qualche fettina di limone, cospargetela di aceto bianco e voilà, addio alle punture di zanzara!

3. Cipolla e chiodi di garofano

Sempre attingendo dalla vostra cucina potrete reperire cipolla e chiodi di garofano che, con il loro odore intenso, non vengono particolarmente apprezzati dalle zanzare. Per tenerle a debita distanza non vi resta che tritare mezza cipolla e infilare nella polpa qualche chiodo di garofano. Attenzione però, l’odore potrebbe non essere particolarmente piacevole anche per voi! Limitate questo rimedio agli spazi aperti come il giardino evitando con cura camere da letto e salotti.

4. Aglio

Eravate convinti che l’aglio tenesse alla larga vampiri e spiriti maligni? Oggi vi forniamo un’altra ragione per non farlo mancare nelle vostre case! Piantandone un bulbo in giardino o in terrazzo vedrete che anche le zanzare vi lasceranno in pace e non dovrete più temere di passare notti insonni rovinate dal loro ronzio.

5. Cerotti repellenti

Oltre ai già citati rimedi fai da te, in commercio potrete reperire anche alcuni cerotti appositamente ideati per combattere l’aggressione delle zanzare.Recandovi nella vostra farmacia di fiducia avrete modo di vedere tutto l’assortimento e scegliere di persona quello che ritenete sia maggiormente idoneo alle vostre necessità.

6. Olii essenziali

Perfetti sia per l’ambiente che per il corpo, gli olii essenziali sono acerrimi nemici delle zanzare. Tra i più comuni citiamo la lavanda, il limone, la citronella, il Tea-Tree oil, l’olio di Neem, la menta piperita e il geranio, ma se ne possono trovare davvero un’infinità. Occorrono solo poche gocce da diluire in vasi e posizionarli poi vicino alle finestre o da miscelare a olii emollienti da spalmare sulla pelle per riscontrarne subito i grandiosi benefici!

7. Piante anti-zanzare

A volte ci si dimentica di come la natura possa davvero correre in nostro aiuto anche per le cose più banali come le punture di zanzara. Numerose piante, come ad esempio la menta, il basilico e la lavanda, sono degli ottimi repellenti del tutto naturali che, oltre ad allontanare gli irritanti insetti, vi permetteranno di abbellire la vostra abitazione con un tocco tutto green!

8. Casetta per pipistrelli

Uno dei rimedi più in voga attualmente sono le bat-box, ovvero delle casette in legno dove ospitare simpatici pipistrelli. Questi animali notturni infatti sono i nemici numero uno delle zanzare, le quali non verranno di certo a disturbarvi sapendo di trovarli come vostri graditi ospiti. Per quanto riguarda la casetta, posizionatela su una parete ad almeno 4 metri da terra avendo cura che la zona sia poco illuminata durante la notte. Ricordate che i pipistrelli sono i sovrani delle tenebre!

9. Rimedi omeopatici

L’omeopatia è un rimedio naturale alla medicina tradizionale e potrà soccorrervi anche per contrastare le punture di zanzara. In particolare vi consigliamo il Ledum Palustre: se inizierete ad assumerne i globuli i nostri fastidiosi nemici vi staranno alla larga, in quanti disgustati dall’odore della pelle per loro sgradevole.

10. Abbigliamento in toni chiari

Sembrerà una cosa banale, eppure alcuni studi hanno dimostrato che le zanzare, così come i tori, sono ammaliate dal rosso. Questo perché forse ricorda loro il colore del sangue o magari perché si tratta di una tonalità vivace e brillante che facilmente cattura l’attenzione. Insomma se il rosso è tra le vostre nuance preferite fatevene una ragione: mai indossarlo in estate! Anche i toni scuri in generale sarebbero da evitare, prediligendo invece quelli chiari come l’azzurro polvere, il beige o il bianco che, oltre a scongiurare la possibilità di punture di zanzara, sono sempre di gran tendenza nella stagione estiva.

Come ultimo consiglio ecco un’amara verità: anche la birra attira le zanzare! Gli amanti del luppolo non gradiranno questa notizia ma tranquilli, nelle calde sere d’estate potrete rinfrescarvi con profumatissimi cocktail e frutta o centrifugati naturali, di certo anche molto più sani della celebre bevanda dorata